Questa notte un po' di nevischio, in attesa di un bianco Natale

Nelle prossime ore si attende un progressivo peggioramento del tempo: pioggia mista a neve a partire da mezzanotte. Per Natale prevista neve anche a bassa quota, da Genova fino a Bologna

Un nuovo peggioramento  è in arrivo su tutta l'Italia e al Nord tra oggi e domani, con possibilità di pioggia mista a neve in città a partire da mezzanotte fino alle sette del mattino. Nevicate abbondanti sono date per certe il giorno di Natale.

"Oggi, a partire da Ovest, arriverà la pioggia che poi entro fine giornata si sposterà al Centronord. Sulle regioni settentrionali ci sarà un ristagno di aria fredda che venerdì favorirà le nevicate a quote collinari". E' la previsione di Antonio Sanò, de 'ilMeteo.it'.

Il weekend sarà all'insegna del vento e la pioggia, "aria fredda da nord, con nubi irregolari. Sulle Alpi tornerà invece a nevicare, specie sui settori di confine ma soprattutto sulla Valle d'Aosta, dove i fenomeni risulteranno più abbondanti".


Per Natale, secondo gli esperti, molte città del Nord saranno sotto la neve: "Martedì 25, il giorno di Natale una fredda perturbazione dal nord Atlantico raggiungerà l'Italia, le temperature subiranno un brusco calo. Nevicherà a Torino come a Milano, a Bologna come a Brescia, ma anche la Liguria verrà imbiancata. In questa seconda decade di dicembre l'Italia appare come una 'terra di mezzo' in un'Europa climaticamente spaccata in due, tra il gelo presente sull'Est europeo e la mitezza atlantica dell'Europa occidentale. Da punte di -30°C sulla Lapponia e -24°C a San Pietroburgo, sulla Penisola Iberica si raggiungono facilmente i 18-20°C durante il giorno. Fra i due 'blocchi', lo Stivale risentirà marginalmente del freddo russo soprattutto ad est dell'Appennino, mentre ad ovest prevarranno venti più miti atlantici".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovane papà stroncato dal Coronavirus: Alessandro aveva solo 48 anni

  • Coronavirus: giovane direttrice di banca trovata morta in casa dal fratello

  • Economia bresciana in lutto: nello stesso giorno muoiono due imprenditori

  • Coronavirus in provincia di Brescia: morti e contagi Comune per Comune

  • Coronavirus, nel Bresciano 274 contagi e 69 decessi nelle ultime 24 ore

  • "Hai combattuto da eroe": addio a Marco, morto a soli 43 anni

Torna su
BresciaToday è in caricamento