rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Questa notte un po' di nevischio, in attesa di un bianco Natale

Nelle prossime ore si attende un progressivo peggioramento del tempo: pioggia mista a neve a partire da mezzanotte. Per Natale prevista neve anche a bassa quota, da Genova fino a Bologna

Un nuovo peggioramento  è in arrivo su tutta l'Italia e al Nord tra oggi e domani, con possibilità di pioggia mista a neve in città a partire da mezzanotte fino alle sette del mattino. Nevicate abbondanti sono date per certe il giorno di Natale.

"Oggi, a partire da Ovest, arriverà la pioggia che poi entro fine giornata si sposterà al Centronord. Sulle regioni settentrionali ci sarà un ristagno di aria fredda che venerdì favorirà le nevicate a quote collinari". E' la previsione di Antonio Sanò, de 'ilMeteo.it'.

Il weekend sarà all'insegna del vento e la pioggia, "aria fredda da nord, con nubi irregolari. Sulle Alpi tornerà invece a nevicare, specie sui settori di confine ma soprattutto sulla Valle d'Aosta, dove i fenomeni risulteranno più abbondanti".

La pianura Padana «imbiancata» vista dall'aereo


Per Natale, secondo gli esperti, molte città del Nord saranno sotto la neve: "Martedì 25, il giorno di Natale una fredda perturbazione dal nord Atlantico raggiungerà l'Italia, le temperature subiranno un brusco calo. Nevicherà a Torino come a Milano, a Bologna come a Brescia, ma anche la Liguria verrà imbiancata. In questa seconda decade di dicembre l'Italia appare come una 'terra di mezzo' in un'Europa climaticamente spaccata in due, tra il gelo presente sull'Est europeo e la mitezza atlantica dell'Europa occidentale. Da punte di -30°C sulla Lapponia e -24°C a San Pietroburgo, sulla Penisola Iberica si raggiungono facilmente i 18-20°C durante il giorno. Fra i due 'blocchi', lo Stivale risentirà marginalmente del freddo russo soprattutto ad est dell'Appennino, mentre ad ovest prevarranno venti più miti atlantici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questa notte un po' di nevischio, in attesa di un bianco Natale

BresciaToday è in caricamento