rotate-mobile
Cronaca

Intensa ondata di maltempo: “In arrivo pioggia e forti nevicate”

Fiocchi nel Bresciano anche a quote basse: fino a 700 metri d’altitudine

“Settimana con meteo molto dinamico sull’Italia: umide correnti atlantiche manterranno il tempo spesso instabile con occasione per piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco, specie tra giovedì e venerdì quando è attesa una nuova perturbazione”, afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

Nel weekend, invece, si profila un’intensa ondata di maltempo, a causa di un vortice ciclonico mediterraneo. Previsti importanti rovesci, soprattutto sul Nord Italia: “Attesa tanta neve sulle Alpi, con accumuli anche di oltre mezzo metro dai 1400-1500m fino a ben oltre 1 metro alle quote più elevate – prosegue Ferrara –. Sul Nordovest la neve cadrà a quote piuttosto basse, anche in collina sul Piemonte. Il tutto verrà accompagnato da venti forti tra Scirocco e Libeccio, con raffiche superiori ai 70-80km/h al Centrosud”.

A Ponte di Legno e in tutta l’alta Valcamonica sono attesi importanti accumuli nevosi a partire da venerdì sera (ma i fiocchi scenderanno, seppur con intensità minore, anche a quote più basse: fino a 700 metri di altitudine). Dopo la breve tregua di sabato pomeriggio, domenica la neve cadrà abbondante per tutta la giornata: previsto oltre mezzo metro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intensa ondata di maltempo: “In arrivo pioggia e forti nevicate”

BresciaToday è in caricamento