rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Piazza della Loggia

Brescia: arriva 'Attila', temperature in picchiata fino a - 5°

Maltempo in tutta Italia almeno fino a domenica con piogge e temporali anche insistenti. Da lunedì prossimo, poi, le temperature si dovrebbero abbassare dando luogo a un vero e proprio anticipo d'inverno

Dopo un novembre eccezionalmente mite, ora sembra che l'inverno debba arrivare con qualche settimana d'anticipo. "Non ci si sono più le mezze stagioni": mai come quest'anno, forse, il detto fu così vero.

Da lunedì, infatti, sono previste temperature in picchiata su tutta la pianura Padana. "Attila", un nucleo gelido in arrivo dal Nord Europa, farà scendere la colonnina del termometro fino a -4 / -5°. In pochi giorni, dunque, uno sbalzo termico di ben 10 gradi centigradi.

"Sabato e domenica - spiega il meteorologo Flavio Galbiati, del Centro Epson Meteo - il calo termico porterà delle nevicate moderate sulle Alpi, ma anche a quote collinari".

Questa fase di lieve maltempo, tuttavia, dovrebbe chiudersi a breve. Dalla prossima settimana, informa Antonio Sanò (direttore del portale ilMeteo.it), arriverà infatti "dal Baltico e poi dalla Russia una vera e propria invasione di aria artica, che farà tirar fuori guanti e sciarpe dagli armadi di tutto il Nord Italia. Avremo le prime gelate notturne anche a Roma! Insomma, sarà inverno".

21 novembre 2013: nevica sulle montagne bresciane

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: arriva 'Attila', temperature in picchiata fino a - 5°

BresciaToday è in caricamento