Giovedì, 23 Settembre 2021
Cronaca Mazzano

Mazzano: mozione al Pirellone contro la discarica nell'ex cava Florio/Felce

I consiglieri leghisti firmatari dell'iniziativa: "La Regione ascolti le preoccupazioni di cittadini e Comuni della zona."

E' stata presentata al Pirellone una mozione sulla costruzione di un impianto di gestione dei rifiuti nel Comune di Mazzano. Nel merito sono intervenuti i firmatari e Consiglieri regionali della Lega Nord, Clotilde Lupatini, Alessandro Marelli e Pierluigi Toscani.

Nel dicembre del 2011 la Portamb s.r.l. ha presentato una domanda di valutazione dell’impatto ambientale in merito alla delocalizzazione di un impianto di gestione dei rifiuti in corrispondenza dell’ex cava Florio/Felce, nel Comune di Mazzano, in Provincia di Brescia. A questo riguardo i Comuni di Castenedolo, Calcinato e Rezzato, attigui all’area interessata, hanno espresso parere negativo e lo stessa amministrazione di Mazzano, nel corso della seduta consigliare del 20 febbraio 2012, si è detta contraria su questo progetto. Inoltre associazioni e liberi cittadini della zona si sono mobilitati e hanno raccolto oltre 12.000 firme in opposizione alla delocalizzazione dell’impianto.

"Non possiamo dimenticare – spiegano Lupatini, Marelli e Toscani – che la zona in questione è già fortemente compromessa dal punto di vista ambientale, le preoccupazioni espresse da istituzioni e residenti quindi appaiono come assolutamente fondate."

"Per questa ragione – concludono i Consiglieri regionali – abbiamo presentato una mozione in cui si chiede a Regione Lombardia di garantire, nell’ambito della procedura di valutazione di impatto ambientale, la giusta attenzione ai pareri di contrarietà espressi dai Comuni interessati, dalle associazioni e dai cittadini del territorio. Riteniamo che si debba garantire la massima trasparenza dell’iter e la giusta attenzione alle problematiche ambientali relative all’impatto sul territorio di un simile progetto.”

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mazzano: mozione al Pirellone contro la discarica nell'ex cava Florio/Felce

BresciaToday è in caricamento