Giovedì, 17 Giugno 2021
Cronaca

Maturità: indiscrezioni e copioni viaggiano su WhatsApp

Con l'inizio della seconda prova, "una pioggia di foto dalle scuole si è riversata indistintamente verso i social network"

Poco dopo l'apertura del plico, alle 8.40, sono giunte via WhatsApp alla Redazione di Skuola.net foto delle tracce della seconda prova scritta dell'esame di maturità 2013.

Tra le città italiane, è Milano a vincere con distacco la gara dei copioni col telefonino. Skuola.net ha infatti monitorato l'uso dei telefonini dall'interno delle scuole, stilando una sorta di classifica delle cinque città dove si sono utilizzati maggiormente i cellulari durante l'esame di Maturità.

"Gli studenti che usano il telefonino sono una percentuale molto limitata" rassicura comunque il portale studentesco. "I tentativi di connessione al portale sono in stragrande maggioranza pervenuti da fuori le scuole, quindi - fa notare - da parte di curiosi della Maturità non impegnati nell'esame".

"Tuttavia - continua - ci sono città dove gli studenti si sono distinti, in questa mattinata, per l'uso del telefonino allo scopo di dare una sbirciatina al web. Vince per distacco l'area della provincia di Milano, seguita da Roma, Bari, Napoli, Genova e Palermo".


La mappa dei "copioni" emerge dall'esame del traffico sull'App Mobile di Skuola.net. "Certo è - constata Skuola.net - che una pioggia di foto dalle scuole si è riversata indistintamente verso social network, siti di informazione e studenteschi".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità: indiscrezioni e copioni viaggiano su WhatsApp

BresciaToday è in caricamento