rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Montichiari

Bresciano trovato morto in carcere, prende corpo l'ipotesi dell'avvelenamento

Trovate tracce di sostanze chimiche nei tessuti di Massimiliano Tosoni, l'ex assicuratore di Montichiari morto in un carcere brasiliano. Restituita la salma ai famigliari, lunedì l'ultimo saluto

L'esito degli accertamenti disposti, dalle autorità giudiziarie brasiliane, sul corpo di Massimiliano Tosoni, avvalorerebbero l'ipotesi dell'avvelenamento. L'ex assicuratore 35enne di Montichiari è stato trovato morto nel carcere di Fortaleza in Brasile, dove stava scontando una pena di 31 anni, per essere stato ritenuto il mandante dell'uccisione di Andrea Macchelli, imprenditore 48enne di Modena, e del cambiavalute brasiliano Hedley Lincoln Dos Santos.

In un primo momento i vertici del penitenziario avevano ipotizzato che si fosse trattato di una morte avvenuta per cause naturali. Un'ipotesi che però non ha mai convinto i famigliari e nemmeno gli inquirenti, che starebbero seguendo anche la pista dell'avvelenamento. Uno specifico esame tossicologico avrebbe evidenziato la presenza di sostanze tossiche, non riconducibili agli stupefacenti, nei tessuti del giovane uomo. Si tratterebbe di sostanze chimiche, ma le bocche degli inquirenti rimangono cucite.

Nel carcere brasiliano si sarebbero infatti verificati omicidi sospetti, camuffati da decessi avvenuti per cause naturali. Le vittime avrebbero assunto delle bevande nelle quali erano state disciolte sostanze chimiche, capaci di provocare un arresto cardiocircolatorio.

Non solo: Massimiliano godeva di ottima salute, come certificherebbero le visite mediche effettuate in carcere, e proprio pochi minuti prima di morire avrebbe scritto su Whatsapp alla compagna, incinta di sette mesi. Particolari che hanno le autorità ad effettuare un supplemento di accertamenti.  Tanti i punti oscuri: la comunicazione ufficiale del decesso del 35enne è stata fatta più di 24 ore dopo il ritrovamento del cadavere, tanto che la compagna dell'uomo ne era venuta a conoscenza in modo casuale. Sul caso indaga anche l'Interpol italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bresciano trovato morto in carcere, prende corpo l'ipotesi dell'avvelenamento

BresciaToday è in caricamento