rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nei cieli bresciani vola uno strano elicottero con un grosso esagono

Ha attirato la curiosità di molti cittadini l'elicottero della A2a in volo a bassa quota per mappare il sottosuolo e le falde acquifere

Un elicottero, con agganciata una strumentazione complessa, non è passato inosservato in questi giorni nei cieli bresciani. Molteplici le ipotesi (alcune molto fantasiose) circa la natura del veivolo che, a bassa quota, sorvola le aree di campagna.

La soluzione del "mistero" arriva da A2A che, in collaborazione con l'ufficio d'ambito di Brescia e Acque Bresciane, ha fornito le spiegazioni del caso. Si tratta di un'operazione di analisi del sottosuolo che viene effettuata su 26 paesi. I dati raccolti serviranno per fornire indicazioni utili alla gestione e alla salvaguardia dei bacini acquiferi captati a scopo idropotabile.

All'elicottero è agganciato un trasmettitore che sorvola le aree interessate a una distanza di 30 metri, altre strumentazioni all'avanguardia consentono di acquisire i dati necessari all'indagine.

"Si tratta di un'attività di acquisizione dati del sottosuolo mediante tecnica elitrasportata denominata "skytem" - aveva spiegato nei giorni scorsi sui social il Comune di Castenedolo, avvertendo i cittadini del passaggio dell'elicottero - l'operazione non è dannosa alla salute, nè rappresenta rischi alcuni per infrastrutture o altre strumentazioni elettriche".

Il progetto ha come obiettivo la mappatura del sottosuolo e delle falde acquifere, in vista dei possibili cambiamenti climatici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei cieli bresciani vola uno strano elicottero con un grosso esagono

BresciaToday è in caricamento