rotate-mobile
Cronaca Manerba del Garda

Il vicino le affida una copia delle chiavi, lei ne approfitta per derubarlo

La donna, di circa 40 anni, ha approfittato delle assenze dell’anziano per entrare nel suo appartamento, frugare nei cassetti e negli armadi  e prelevare contanti e gioielli

MANERBA. Fidarsi è bene, non fidarsi è decisamente meglio. Un proverbio che un anziano residente a Manerba ha fatto proprio, dopo essere stato vittima di innumerevoli furti in abitazione, commessi dalla vicina di casa. 

L’uomo, di 75 anni, aveva riposto la massima fiducia nella dirimpettaia, tanto da consegnarle una copia delle chiavi. Non avrebbe mai immaginato che la donna le avrebbe usate per introdursi di nascosto nel suo appartamento, rovistare tra le sue cose e prevalere banconote e gioielli. Anche perché la vicina di casa non aveva alcuna ragione apparente per trasformarsi in una ladra, non essendo in gravi condizioni economiche.

Decine le denunce di furto fatte ai Carabinieri in un anno e mezzo, ma in tutte le occasioni non c’erano segni di effrazione su porte e finestre. L’anziano ha quindi capito che ad introdursi in casa sua era qualcuno in possesso di una copia delle chiavi e ha iniziato a sospettare di amici e parenti, creando un clima famigliare ad alta tensione. 

Per risolvere il mistero, i militari, previa autorizzazione alla Procura di Brescia, hanno fatto installare tre telecamere nell’appartamento del 75enne. Sono stati proprio gli occhi elettronici ad incastrare la vicina mentre cercava soldi e oggetti di valore in casa. Nei dieci giorni di 'riprese', la donna ha messo a segno 6 colpi, racimolando un bottino di 600 euro. Ma in un anno e mezzo all’anziano sono stati sottratti beni per circa 25 mila euro. 

La donna è stata arrestata in flagranza, dicendosi mortificata (ma ha ammesso le sue colpe solo per i furti in cui è stata filmata). Alle Forze dell’ordine avrebbe riferito di non capire nemmeno lei la ragioni che l’hanno portata a svaligiare l’appartamento del vicino. È stata condannata a un anno e tre mesi - pena poi sospesa - e ad un risarcimento di 1.000 euro. La donna e l’anziano continuano ad essere vicini di casa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vicino le affida una copia delle chiavi, lei ne approfitta per derubarlo

BresciaToday è in caricamento