rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ecatombe gelo: almeno 40 morti nella prima settimana di febbraio

Senzatetto assiderati, persone morte mentre spalano la neve, incidenti d'auto, malori: sono decine le vittime del maltempo in Italia, almeno 40 dall'inizio del mese, stando almeno ai casi di cui si è avuta notizia

gelo-31 FEB - Tre morti. Un pensionato di Parma stroncato da un malore mentre stava spalando la neve; un uomo di 64 anni vittima di un incidente stradale nel bolognese; un marinaio filippino caduto in acqua al largo di Ravenna, mentre era in corso una forte nevicata e c'era mare agitato con vento teso.

2 FEB - Un senzatetto morto assiderato a Milano.

3 FEB - Due vittime: un giovane di 25 anni schiantatosi contro un guard rail a Cagliari e un uomo di Isernia trovato morto dentro la propria auto coperta di neve.

4 FEB - Con l'aggravarsi delle condizioni meteo, peggiora anche il bilancio dei morti: nove. Due - un uomo, a Frosinone e una donna, nell'avellinese - sono rimasti uccisi sotto una serra ed un capannone crollati per la neve.

Due scialpinisti sono rimasti travolti da una valanga in Alta Val Pusteria. Nell'aquilano un 34enne è morto nella propria auto per il monossido di carbonio, dopo essersi addormentato senza poter uscire per le condizioni meteo proibitive. Un altro uomo è stato trovato senza vita nella propria auto parcheggiata nella piazza di un paese nell'isernino.

Maltempo, 8 febbraio: meno neve ma aumenta la morsa del gelo

Altre due morti per il freddo: una clochard di 48 anni, ucraina, trovata morta in una baracca ad Ostia (Roma) e un uomo di origine tedesca all'esterno della rocca medievale di Castiglione del Lago (Perugia). A Deliceto (Foggia) un ottantenne colto da malore è morto perché l'ambulanza chiamata per soccorrerlo non è riuscita ad arrivare in tempo a causa delle auto ferme sulle strade ghiacciate.

5 FEB - Otto morti: a pagare soprattutto senzatetto ed anziani, le categorie più a rischio. I cadaveri di clochard sono stati rinvenuti in un parco ad Ostia (Roma), alla Stazione Termini (una senzatetto italiana di 78 anni), in un capannone abbandonato a Lucca (un cingalese di 37 anni).

Una donna di 66 anni è poi morta assiderata nella sua casa fatiscente a Palestrina, sempre vicino a Roma. Anche lo sforzo di spalare neve è costato caro: sono stati stroncati da infarto un 51enne di Mosciano (Teramo), un 87enne di Archi (Chieti), un 79enne di San Severino Marche (Macerata). Una novantunenne è poi morta a Trieste dopo essere caduta per una raffica di bora.

6 FEB - Sette vittime: un camionista di 68 anni di Bologna è stato trovato morto nel suo mezzo parcheggiato lungo la superstrada del Liri, nel Comune di Avezzano. Per il freddo è morto un settantenne ad Ancona. A Campomarino Lido (Campobasso), un pensionato di 84 anni è stato trovato morto dopo giorni nella sua casa, dove era rientrato bagnato e infreddolito.

Un indiano di 43 anni è stato trovato morto in un casolare abbandonato nelle campagne del mantovano. A Bagnoli del Trigno, in Molise, una donna di 86 anni è stata trovata morta nel suo orto. Il cadavere di una donna di 48 anni, di origine moldava, é stato scoperto a Como nel bosco del monte Baradello con i segni evidenti di congelamento.

All'ospedale di Pisa, dove era stato ricoverato sette giorni prima, è morto un uomo dopo l'incendio che si è sviluppato nella roulotte in cui viveva, dove aveva acceso una stufa per difendersi dal freddo.

7 FEB - Dieci morti. Un uomo di Scanzano Jonico ha perso la vita nella notte nel materano in un incidente stradale provocato dal ghiaccio. Quasi certamente per assideramento sono deceduti una senzatetto cinquantenne a Caponago (Monza e Brianza), un rumeno senza fissa dimora a Ferrara, un uomo sofferente di disturbi psichici in una cava sulle alture di Genova.

A Sondalo (Sondrio) un anziano di 86 anni è scivolato su una lastra di ghiaccio mentre liberava l'ingresso della sua abitazione: ha battuto la testa ed è morto.

Un camionista di 62 anni è deceduto alle porte di Bologna per un malore, dopo essere rimasto bloccato con il proprio mezzo a causa della neve e del ghiaccio; sempre a Bologna, un pensionato si è sentito male ed é morto mentre spingeva la propria auto.

Vi sarebbe il freddo, poi, alla base dei malori che hanno stroncato in strada un'anziana di Serino (Avellino) e un pensionato di Pesche (Isernia). A Padova, infine, una donna è morta annegata nel tentativo di salvare il suo cane caduto in un fiume per la rottura di una lastra di ghiaccio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecatombe gelo: almeno 40 morti nella prima settimana di febbraio

BresciaToday è in caricamento