Lunedì, 14 Giugno 2021
Cronaca

Ha insegnato a centinaia di ragazzi, addio al professor Oviglio Ghidini

Oviglio Ghidini si è spento nei gironi scorsi, all'età di 93 anni. Per oltre 40 anni è stato docente della scuola Serafino Gnutti di Lumezzane, ricoprendo anche la carica di vice preside. Lascia due figlie

Foto di repertorio

Un uomo e un professore d'altri tempi, ricordato con stima e riconoscenza da centinaia di lumezzanesi. Oviglio Ghidini si è spento nei giorni scorsi, all'età di 93 anni: per decenni ha avviato diverse generazioni di ragazzi al lavoro nelle fabbriche della Valtrompia. 

Una vita tra i banchi della Serafino Gnutti, ex scuola professionale, ad insegnare materie tecniche, inizialmente come docente di "aggiustaggio". Un professore severo, così viene ricordato dai suoi studenti, che ha saputo stare al passo con i tempi e 'reinventarsi' come insegnante di educazione tecnica, quando l'istituto è diventato una scuola media.

La sua severità e l'attenzione per la disciplina l'hanno portato a ricoprire anche il ruolo di vice preside negli anni precedenti alla pensione. La comunità, per la quale ha formato generazioni di operai specializzati, si è riunita lunedì pomeriggio nella chiesa di per l'ultimo saluto a Ghidini, per tutti "Ol Profehùr Puta". Lascia due figlie, Lucia e Maria Teresa, e gli adorati nipoti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha insegnato a centinaia di ragazzi, addio al professor Oviglio Ghidini

BresciaToday è in caricamento