rotate-mobile
Cronaca Lumezzane

Lumezzane: una villa "in rame" tra le più belle d'Europa

Si chiama Alps Villa, progettata dall'architetto bresciano Camillo Botticini, costruita a 700 metri al Passo del Cavallo di Lumezzane. Unico italiano in concorso al premio internazionale Copper in Architecture

Un primo ingresso che sembra quasi un passaggio dimensionale. Poi una lunga e nera scalinata, immersa nel verde fino in cima alla salita. Fino ad arrivare a quella forma geometrica che ha il colore degli alberi, alle spalle una montagna davanti a sé la valle. E' l'unico progetto italiano in concorso alla Copper in Architecture, la rassegna europea che celebra l'architettura del rame: l'architetto in questione è Camillo Botticini, la casa è stata realizzata a Lumezzane, al Passo del Cavallo.

Si chiama Alps Villa, lavori conclusi lo scorso settembre, ora abitata da una giovane coppia. La storia di Botticini è stata raccontata dalla rivista 'Abitare', prima di approdare sulle pagine del Corriere della Sera. A 700 metri sul livello del mare, rivestita di rame con la facciata in legno di abete della Nuova Zelanda.

Stanze grandi, finestre enormi – una è 'larga' 15 metri – e vetrate come se piovesse, poi il grande uso di materiale ecosostenibili, strizzando l'occhio all'efficienza energetica, all'incastro con l'ambiente che circonda la casa, in un gioco di volumi rigorosi e altezze altrettanto. Con tanto di serramenti in acciaio che praticamente azzerano i rumori.

Di sicuro effetto, e non solo visivo. E dopo essersi meritato una menzione tra i medagliati dell'architettura italiana, Botticini adesso ci riprova in Europa. La 'sentenza', il prossimo autunno.

Alps Villa: a Lumezzane la casa by Camillo Botticini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lumezzane: una villa "in rame" tra le più belle d'Europa

BresciaToday è in caricamento