Domenica, 20 Giugno 2021
Cronaca Piazza della Loggia

Brescia, Palazzo Loggia: vandali imbrattano la 'Ludovica'

La statua settecentesca che da due anni è tornata in auge, proprio al di sotto del colonnato di Palazzo Loggia, è stata imbrattata di notte da ignoti teppisti. Sulle sue mani applicato dello smalto viola

La 'Ludovica' della Loggia

Nuovo episodio di vandalismo nel cuore del centro storico dopo che in tempi recenti ignoti avevano preso di mira il Giardino Mediterraneo che confina con San Faustino. Questa volta a pagare le conseguenze della bravata la statua che sta proprio sotto il colonnato di Palazzo Loggia, la Lodovica detta Lodoiga in bresciano che è stata riposizionata in piazza circa due anni.

Questa mattina infatti sono stati rinvenuti alcuni sfregi minori e un più evidente smalto viola che è stato ‘spalmato’ sulle unghie della statua in marmo. L’opera, vecchia ormai di quasi 400 anni, subisce il primo smacco vandalico dopo aver resistito nei secoli dei secoli.

La ‘banda’ di anonimi teppisti non si è comunque accontentata. Poco più in là anche nuove scritte in alcune fontanine che accompagnano la Loggia e la via verso il Duomo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia, Palazzo Loggia: vandali imbrattano la 'Ludovica'

BresciaToday è in caricamento