rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lonato del Garda / Via Rova

Quartiere nel mirino dei ladri: case svaligiate e cani presi a sassate

Succede a Lonato in via Rova: decine i furti subiti dallo scorso autunno. I residenti hanno pure organizzato una raccolta firme perché venissero istallate telecamere e migliorata l'illuminazione, ma non è servito a nulla

Furti anche accompagnati dalla violenza: un cane che ha tentato di mettere in fuga i malviventi sarebbe stato preso a sassate. Così è partita la raccolta firme, che ha travalicato i confini della zona: ben 500 quelle raccolte per chiedere al comune l'installazione di telecamere in grado di registrare le targhe nei tre ingressi del paese e una migliore illuminazione della via.  Ma l'amministrazione comunale ha risposto picche e il sindaco Roberto Tardani, a detta dei residenti, avrebbe alzato bandiera bianca. 

Sull'illuminazione il primo cittadino non avrebbe potere decisionale: la strada è infatti privata e il potenziamento dell'impianto sarebbe a carico di chi ci abita. Ai residenti non è rimasto che organizzarsi per conto proprio: vigilando costantemente sulle proprie e altrui abitazioni, usando i social per comunicare costantemente. "Ma così non si può andare avanti - fa sapere una signora che abita nella via e preferisce rimanere anonima - ci devono aiutare." 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere nel mirino dei ladri: case svaligiate e cani presi a sassate

BresciaToday è in caricamento