rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Lonato del Garda

Camion di traverso per bloccare le strade, banditi tentano l'assalto al deposito delle sigarette

Il blitz, fallito, nella notte tra martedì e mercoledì al magazzino dei Monopoli di Lonato. Banda messa in fuga dalla vigilanza

Pensavano di aver messo a punto il piano 'perfetto' per svaligiare il deposito dei Monopoli di Lonato del Garda. Un colpo progettato da tempo: per 'ripulire' il magazzino, colmo di stecche di sigarette, si erano infatti procurati, ovviamente rubandoli, due camion per bloccare la strada alle forze dell'ordine e tre furgoni per fare irruzione e caricare la merce. 

A mandare in fumo il copione del blitz, che avrebbe potuto fruttare anche 300mila euro, ci ha pensato la vigilanza. I banditi, probabilmente una banda di professionisti, sono riusciti a mettere in pratica solo la prima parte del piano: attorno alle 2.30 di mercoledì hanno bloccato le principali vie d'accesso al magazzino, parcheggiando i mezzi pesanti di traverso, ma non hanno fatto in tempo a intrufolarsi nel deposito.

La vigilanza si è accorta di loro e ha dato l'allarme. Prima che i carabinieri arrivassero sul posto, i banditi si sono dileguati in fretta e furia, abbandonando lì anche i mezzi pesanti, che sono poi stati rimossi. È andata bene, ma non è la prima volta che il deposito dei Monopoli di Stato viene preso d'assalto: altri colpi erano stati messi a segno nel 2013 e nel 2017, il primo era fruttato oltre 300mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion di traverso per bloccare le strade, banditi tentano l'assalto al deposito delle sigarette

BresciaToday è in caricamento