rotate-mobile
Cronaca

In Lombardia è scattata la zona rossa, ma è già pronto il ricorso al Tar

Moratti: "Sollecito il Ministro Speranza a valutare la reale situazione"

“Dopo il provvedimento del ministro della Salute Speranza, che ha deciso di collocare la Lombardia in ‘zona rossa’, la Regione lunedì mattina presenterà ricorso al Tar contro il provvedimento, con richiesta di misura cautelare urgente”. Lo comunica in una Nota la Regione Lombardia. 

Il vicepresidente ed assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha inoltre invitato Speranza a sospendere con effetto immediato l'ordinanza della zona rossa, parlando di una presunta "incertezza dei dati non aggiornati, alla base della decisione non legittima per un provvedimento restrittivo di questo tipo".

"Chiedo al Ministro Speranza - ha spiegato Moratti - la revisione dei criteri da parte dei tecnici ministeriali in quanto ci sono ben altre regioni con rischi superiori a quelli della Lombardia non collocate in zona rossa."

"Sollecito il Ministro Speranza - ha poi rimarcato l'assessore - a valutare la reale situazione, perchè in altre regioni del Paese il rischio di contagiosità è palesemente superiore a quello lombardo. Si tratta di una pericolosa sottovalutazione, come attesta il dato aggiornato dell'incidenza dei positivi al Covid in quest'ultima settimana, che espone la popolazione di quelle regioni a un rischio di propagazione dell'infezione più marcato di quello lombardo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Lombardia è scattata la zona rossa, ma è già pronto il ricorso al Tar

BresciaToday è in caricamento