rotate-mobile
Cronaca

Stato di calamità per l'agricoltura lombarda: nella sola Brescia danni per 120 milioni di euro

Chiesto in Regione lo stato di calamità naturale per agricoltura. Sala: «Danni ingentissimi, ora Ministero dia una risposta»

Approvata oggi al Pirellone la mozione per chiedere lo stato di calamità naturale per l'agricoltura lombarda. Il documento è stato elaborato dalla Commissione Agricoltura, dopo la richiesta avanzata nella scorsa riunione dal consigliere regionale Alessandro Sala, eletto in Regione con la lista Maroni Presidente.
 
«Ho chiesto in Commissione che venisse portata in Consiglio regionale una mozione – ha dichiarato Sala in Aula - per dare ulteriore forza all’azione politica intrapresa dall’assessore all’Agricoltura Gianni Fava e dal presidente Roberto Maroni, che nelle scorse settimane hanno chiesto al Governo di avviare le procedure per il riconoscimento dello stato di calamità naturale per l’agricoltura lombarda».

Il comparto agricolo è fortemente sofferente per via del maltempo delle ultime settimane. Solo a Brescia il danno stimato è ingentissimo: per la coltivazione dei cereali si parla di una perdita di circa il 30 per cento, per il mais nei casi peggiori si prospetta il mancato raccolto e la situazione non è migliore neppure per settori minori come il florovivaismo, dove si fanno i conti con bollette salatissime per via del riscaldamento delle serre e per l’ apicoltura. Al momento, complessivamente, solo a Brescia si registra un danno complessivo di 120 milioni di euro.

«È chiaro che per una situazione di emergenza come questa - ha poi aggiunto Sala - devono essere adottate misure straordinarie: ci auguriamo che l’unanimità del Consiglio regionale possa servire per rafforzare la richiesta avanzata dalla Giunta di Regione Lombardia, unica regione in Europa che per venire incontro alle necessità del comparto anticipa la PAC regionale ordinaria, portandola dal 50 al 70%».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stato di calamità per l'agricoltura lombarda: nella sola Brescia danni per 120 milioni di euro

BresciaToday è in caricamento