rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Verso la zona gialla 'rafforzata': le regole nel nuovo decreto Draghi

Tra le novità il coprifuoco spostato alle 23. Il premier Draghi cerca di mediare

Viaggio verso la zona gialla, il nuovo decreto Draghi
É ormai una questione di pochi giorni per il nuovo decreto del governo Draghi, che segnerà la progressiva riapertura dell'Italia, 'traghettandola' verso la stagione turistica dell'estate 2021. Il Consiglio dei Ministri verrà probabilmente convocato mercoledì 21 o giovedì 22 aprile: il decreto conterrà tutte le norme per le riaperture del 26 aprile, col ripristino della zona gialla 'rafforzata' in tutto il Belpaese. Dodici regioni (più le due province autonome di Trento e Bolzano) potrebbero entrare da subito nell'area a minori restrizioni: tra queste ci sarebbe anche la Lombardia e, naturalmente, anche la provincia di Brescia.

Il decreto di Draghi sulle riaperture

  • Il calendario

Come sempre, prima ci sarà la riunione con il Comitato Tecnico Scientifico e poi quella con le Regioni. Sono entrambe in programma per martedì 20 e serviranno per preparare il Cdm che metterà la firma sul nuovo decreto legge. Con un calendario per le riaperture dal 26 aprile fino a settembre e lo stato d'emergenza da prorogare fino al 31 luglio.

  • Il coprifuoco

Sul tavolo ci sono ancora due problemi politici. Uno è il coprifuoco, che la Lega vuole cancellare. Un altro sono i criteri per la riapertura dei ristoranti. Che potrebbero essere considerati troppo stringenti. Salvini ha annunciato in mattinata: "In Cdm proposta coprifuoco alle 23"

  • Il pass per gli spostamenti

Il primo passaggio è la riunione degli esperti del Cts che dovranno esprimere un parere sul pass che servirà per spostarsi tra le regioni di colore diverso ma anche per accedere ad alcuni eventi, come assistere a spettacoli dal vivo o andare al cinema. Le certezze al momento sono due: la prima è che non sarà pronto per il 26 aprile, dunque da lunedì prossimo ci si sposterà verso le regioni rosse e arancioni con l'autocertificazione e uno dei tre documenti necessari allegato, il certificato vaccinale, quello di avvenuta guarigione o l'esito del tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

Il pass per gli spostamenti tra regioni sarà in linea con il Green Pass europeo e potrebbe diventare operativo tra giugno e luglio. L'ipotesi più concreta è utilizzare una app che contenga un Qr code con le informazioni, da esibire a richiesta. L'indiziata numero uno è 'Io', la app della Pubblica amministrazione già utilizzata per il cashback di Stato: è costruita, dicono gli esperti, secondo tutti i canoni europei per quanto riguarda l'identità digitale e il rispetto della privacy, dunque già pronta per l'utilizzo. In ogni caso una decisione definitiva ancora non c'è e al momento non sono escluse neanche le altre due opzioni: rimanere con il certificato cartaceo o utilizzare la tessera sanitaria.

  • Riaperture in zona arancione e rossa?

Sul tavolo degli esperti del Cts ci saranno anche le linee guida delle Regioni per le riaperture. Dove c'è il problema della riapertura dei ristoranti in zona arancione e rossa e quella delle palestre e delle piscine. Entrambe le ipotesi rischiano una bocciatura. Mentre il punto più importante adesso è quello dei numeri dell'epidemia. Perché sarà in base ai numeri che le regioni verranno collocate nella zona gialla rafforzata in arriva.

  • Quando cambia l'orario del coprifuoco?

Essendo ancora una proposta in fase ''embrionale'' è difficile, se non impossibile, ipotizzare una data in cui potrebbe avvenire questo cambio di orario. Il 26 aprile, data in cui tornerà in vigore la zona gialla e avranno inizio le riaperture, è molto vicino, motivo per cui sembra improbabile che la decisione arrivi in tempo per la prossima settimana. Con tutta probabilità, come per gli eventuali cambi di colore delle regioni, il Governo attenderà i dati dei prossimi giorni e il monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità, ma la situazione in continua evoluzione.

Fonte: Milanotoday.itotrebbe interessarti: https://www.milanotoday.it/attualita/coronavirus/lombardia-zona-gialla-quando.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la zona gialla 'rafforzata': le regole nel nuovo decreto Draghi

BresciaToday è in caricamento