rotate-mobile
Cronaca

Autobus e treni, multe "stellari" per chi viaggia senza biglietto

Gli aumenti porteranno le contravvenzioni fino a 100 volte il prezzo del normale biglietto: la misura è stata votata in Consiglio regionale dalla maggioranza, "no" dal Partito Democratico

Multe più care per chi viaggia senza biglietto sui mezzi pubblici e sui treni regionali in Lombardia: fino a oggi andavano da 20 a 50 volte il prezzo del biglietto, saliranno da 30 a 100 volte.

Questa è una delle principali modifiche alla disciplina del settore trasporti che il Consiglio regionale lombardo ha approvato con il sì della maggioranza di centrodestra, l'astensione dei gruppi M5S e Patto civico e il no del Pd.

Nel testo è contenuta anche una proroga per gli enti locali che, nonostante la scadenza a fine ottobre scorso, non hanno ancora costituito le Agenzie per il trasporto locale previste per legge che serviranno a integrare i servizi del trasporto urbano ed extraurbano. Entro il 31 marzo 2014 dovranno formarsi le agenzie di Bergamo; Como, Lecco, Sondrio e Varese; Cremona e Mantova; Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. Quella di Brescia è l'unica a essere già stata creata.

''La modifica si è resa necessaria per venire incontro ai Comuni e alle Province che hanno intrapreso, senza però ancora concluderlo, l'iter per la costituzione'', ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture Maurizio Del Tenno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus e treni, multe "stellari" per chi viaggia senza biglietto

BresciaToday è in caricamento