Spray urticante al Lunardi, la confessione di due ragazze 16enni
Quasi 2000 evacuati e 27 ragazzi in ospedale per la bravata dello spray urticante al liceo Lunardi di Brescia: a confessare il gesto due ragazze di terza, di 16 anni. "Lo abbiamo fatto per gioco, tanto per provarlo"
Una bravata di quelle memorabili, e che costerà davvero molto cara alle due studentesse del liceo Lunardi di Brescia che ieri mattina hanno confessato: “Siamo state noi”, parole che già riecheggiano nelle ampie aule dell’istituto, sbugiardando ogni ipotesi che fino ad allora era circolata.
Ma si narra che a scuola in tanti già lo sapessero, e che la confessione ‘forzata’, con tanto di genitori a carico, era davvero questione di ore. Le due giovani e goliardiche ragazze hanno 16 anni a testa, e frequentano la classe terza: ad amici e genitori, insegnanti e anche Carabinieri hanno raccontato di averlo fatto solo per il gusto di provare gli effetti dello spray, senza pensare alle conseguenze.
Una ‘spruzzata’ fatale, o quasi: panico diffuso mercoledì mattina, scuola evacuata e quasi 2000 studenti costretti ad abbandonare le aule, quasi una cinquantina gli alunni intossicati, ben 27 di loro ricoverati in ospedale.
Alle due toccherà sicuramente una sospensione, e il rischio concreto di ripetere l’anno. Dovranno mettersi d’impegno, perché stavolta le scuse "non bastano mica".