rotate-mobile
Cronaca

Legambiente contro Brebemi: "Solo consumo di suolo agricolo"

L'associazione ambientalista dice 'no' all'autostrada e al progetto di finanziamento approvato ieri: "I soldi dei risparmi postali degli italiani serviranno a spalmare asfalto nella Pianura Padana"

Legambiente Lombardia punta il dito contro la Brebemi, definita come "asfalto inutile e consumo di suolo agricolo" finanziato da "centinaia di milioni di risparmio postale degli italiani". E' quanto si legge in una nota diffusa a seguito della firma del contratto di finanziamento per l'autostrada parallela alla A4 tra Milano, Bergamo e Brescia.

Secondo il responsabile trasporti dell'Associazione ambientalista Dario Balotta, il finanziamento "apre un nuovo capitolo dell'uso distorto della liquidità", in quanto "anziché investire in sviluppo e imprese, i soldi dei risparmi postali degli italiani serviranno a spalmare asfalto nella Pianura Padana, facendo chiudere qualche decina di imprese agricole".

La Brebemi - a suo dire - è un'opera che costituisce "un azzardo", in quanto per coprirne i costi saranno necessari "pedaggi quadrupli rispetto a quelli della parallela e concorrente A4 Milano-Brescia in una fase di traffico calante".

Inoltre "é impensabile far rientrare i capitali investiti con un'autostrada che, una volta completata , finirà nei campi di Melzo e in un nuovo collo di bottiglia, perché la Tangenziale Esterna Milanese, a sua volta, non trova i finanziatori per i 33 km della nuova inutile autostrada".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente contro Brebemi: "Solo consumo di suolo agricolo"

BresciaToday è in caricamento