rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lavenone

Cadono massi pesanti diversi quintali: chiusa la strada intercomunale

Divieto di transito e sosta per veicoli e pedoni

Caduta massi e strada chiusa: è successo domenica pomeriggio a Lavenone, lungo la strada intercomunale nota come Via per Presegno che porta fino all'omonima frazione. Dalla montagna, fa sapere il Comune, "si è verificato un distacco roccioso di notevoli dimensioni che ha invaso l'intera carreggiata": sulla strada rocce del peso di diversi quintali.

Le prime segnalazioni intorno alle 17: il distacco dei massi si è verificato a circa 3 chilometri dall'abitato di Lavenone, ben oltre la chiesa della Madonna alle More e il bivio per la località Ponte Agro. Fortunatamente nessuno si è fatto male, ma i sopralluoghi effettuati dai tecnici del Comune, dai Vigili del Fuoco e dalla Protezione Civile al momento non hanno potuto escludere ulteriori cadute di massi e rocce.

L'ordinanza del sindaco

Da qui la decisione del sindaco Franco Delfaccio di firmare un'ordinanza, in vigore fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, che prevede il divieto di transito, sosta e fermata di veicoli e pedoni nel tratto compreso tra il km 2,8 e il km 3,2 della Via per Presegno. Questo perché, si legge, "allo stato attuale non è possibile eseguire gli opportuni approfondimenti per la valutazione della stabilità del versante, e pertanto permangono evidenti rischi per l'incolumità pubblica". Chiunque dovesse violare l'ordinanza rischia una denuncia penale per inosservanza dei provvedimenti dell'autorità (articolo 650).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadono massi pesanti diversi quintali: chiusa la strada intercomunale

BresciaToday è in caricamento