rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Iseo

Bocciata l’acqua del Lago d’Iseo: c’è solo una spiaggia che si salva

Pubblicati i risultati del tour della Goletta dei Laghi di Legambiente sul lago d'Iseo, la prima tappa dell'indagine che si concluderà a luglio nel Lazio, dopo aver attraversato anche il Garda

Sulla sponda bresciana risultano inquinati da batteri fecali i campioni prelevati presso la foce del torrente Calchere (a Sulzano), mentre sono fortemente inquinati i campioni prelevati all'Arsena di Pisogne e a Peschiera di Montisola. Quest'anno, a seguito di una segnalazione, è stata campionata anche la spiaggia a sud del canale industriale, ancora a Pisogne: è risultata inquinata. A conti fatti, nel Bresciano si salva solo una spiaggia.

Questi i risultati dei monitoraggi nel dettaglio: Torrene Bagnadore (Marone) entro i limiti, Arsena di Pisogne fortemente inquinato, Arsena Pisogne a sud del canale industriale inquinato, Peschiera di montisola fortemente inquinato, Torrente Calchere (Sulzano) inquinato, Bar delle Rose (Costa Volpino) entro i limiti, Foce fiume Oglio (Costa Volpino) fortemente inquinato, Foce torrente Borlezza (Castro) fortemente inquinato), Foce torrente Rino (Tavernola Bergamasca) entro i limiti.

La Goletta dei Laghi ovviamente non si ferma: in questi giorno Legambiente è in azione sul lago di Como, dall'8 luglio sarà sul lago Maggiore, l'11 luglio sul lago di Lugano, dal 13 al 17 luglio sul lago di Garda, il 15 luglio sul lago di Molveno, dal 18 luglio sul lago Trasimeno, dal 22 luglio nei laghi del Lazio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciata l’acqua del Lago d’Iseo: c’è solo una spiaggia che si salva

BresciaToday è in caricamento