rotate-mobile
Cronaca Idro

Lago d’Idro: a luglio il nuovo servizio di navigazione

La Giunta Regionale approva la delibera dell'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo sulla navigazione e sul trasporto pubblico stagionale sul lago d'Idro. Servizio già attuato negli anni scorsi, prende il via a metà luglio

Anche nel 2011 proseguirà l’iniziativa della Provincia di Brescia sulla navigazione e sul trasporto pubblico di passeggeri sul lago d’Idro, un servizio già attuato negli anni scorsi, nel 2009 (agosto) e nel 2010 (luglio e agosto). La Giunta Regionale ha approvato ieri la delibera presentata dall’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità del Pdl Raffaele Cattaneo, il che significa l’autorizzazione in via definitiva al servizio di navigazione stagionale, che anche quest’anno dovrebbe essere attivo dalla prima metà di luglio. Obiettivo è raggiungere e superare i circa 7mila e 300 passeggeri del 2010: per farlo servirà anche in questa stagione “la considerevole presenza di stranieri” del mese di luglio e il consueto flusso di turisti italiani per il mese di agosto.

Al proseguire dell’attività di navigazione stagionale si sono espressi positivamente anche la Provincia Autonoma di Trento, i vari Comuni lombardi del territorio, oltre alle associazioni di pesca del territorio e dell’Alto Chiese. Gli approdi di navigazione saranno situati nei pressi di Anfo, Idro, Bagolino e Bondone, con disponibilità di cinque pontili. Prima dell’approvazione sono stati effettuati controlli di routine e monitoraggi ambientali, che non hanno però evidenziati “danni a carico della vegetazione acquatica e della qualità chimico fisica delle acque”.

Soddisfatto l’Assessore Cattaneo: “Con questo provvedimento si conferma l’impegno di Regione Lombardia nel favorire la navigazione a fini turistici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago d’Idro: a luglio il nuovo servizio di navigazione

BresciaToday è in caricamento