Istat 2013: cresce il verde in città, bene anche Brescia

Per ogni italiano 31,4 metri quadri di "verde"

Parco Tarello

Cresce, anche se di poco (più 1% rispetto al 2011), il 'verde ' nelle città. Nel 2012 il verde urbano rappresenta il 2,8% del territorio dei comuni capoluogo di provincia: pari a oltre 570 milioni di metri quadrati. E per ognuno di noi c'è a disposizione, in media, uno spazio di verde urbano pari a 31,4 mq.

Questa la fotografia scattata dal report dell'Istat 'Dati ambientali nelle città Qualità dell'ambiente urbano ', in cui si fa presente, tra l'altro, che il 15,3% della superficie comunale è inclusa in aree naturali protette. Ad elevato 'profilo ' verde sono 16 comuni, pari al 13,8% dei capoluoghi: ben sette in Lombardia, tra cui Brescia, oltre a Como, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova

Mentre in 52 comuni la superficie verde è più contenuta rispetto alla densità media: tra questi la metà dei capoluoghi del centro e quasi il 62% di quelli del Mezzogiorno, incluse "importanti realtà ' come Bari e Catania''.

Al Nord invece la cosa riguarda una città su quattro. La media di verde urbano a testa di 31,4 mq scende in circa due terzi dei comuni, in 20 città non si raggiungono i 9 mq. Al nord il 43% dei comuni offre una buona disponibilità di verde (i valori più alti a Verbania, Sondrio, Trento, Pordenone e Gorizia, con una media sopra i 100 mq per abitante.

La quota di città con buona dotazione scende sotto il 30% al centro e nel Mezzogiorno. Ma per esempio i capoluoghi lucani superano tutti, tanto che Matera con 978,2 mq per abitante è la città a più alta disponibilità pro-capite; Potenza, con 361,4 mq, è terza. La più contenuta disponibilità è al centro, in media 22,5 mq.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Baci alla ragazza, finisce a processo: "Non sapevo avesse appena 12 anni"

  • Nipote 43enne muore dieci giorni dopo la zia: lavoravano nello stesso negozio

  • Malore al bar: si accascia a terra e muore sotto gli occhi di barista e clienti

  • Le lacrime per mamma Laura, stroncata da un tumore a soli 38 anni

  • Stroncata dalla malattia in poco tempo, mamma Michela muore a 43 anni

  • Ragazza trovata morta al parco: s'indaga per omicidio

Torna su
BresciaToday è in caricamento