rotate-mobile
Incidenti stradali Quinzano d'Oglio

Dramma sulla Provinciale: 2 ragazzi morti, autista senza patente per droga

Nuovi dettagli a margine della tragedia tra Soresina e Trigolo, dove hanno perso la vita due giovani stranieri: erano in otto, stipati in un furgone senza sedili né finestrini. L'autista era senza patente

Due i morti, purtroppo, e altri sei feriti tutti ricoverati in ospedale, alcuni di loro ancora in gravi condizioni. Un'altra storia di sfruttamento silenzioso? “Sembra che lavorassero in nero nella raccolta di abiti usati l'egiziano e il senegalese che hanno perso la vita nel Cremonese”, scrive Carlo Soricelli dell'Osservatorio indipendente sulle morti sul lavoro di Bologna.

“La cooperativa ha detto che non ne sapeva niente, dei lavoratori in nero che raccoglievano gli indumenti usati, con il loro furgone. Erano in otto: una nuova forma di caporalato che dalle campagne arriva anche ai servizi? Ecco questa è l'accoglienza che diamo ai profughi che chiedono asilo: lavorare in nero in attesa di una regolarizzazione che non arriverà mai”.

Secondo i dati pubblicati dall'Osservatorio, ad oggi in Italia (dal 1 gennaio) si contano già quasi 200 morti sul lavoro o in itinere mentre vanno o tornano dai luoghi di lavoro. Oltre ai due morti di Trigolo, in questi giorni hanno perso la vita anche un operaio friulano di 62 anni e un agricoltore nel Casertano. Negli ultimi dieci anni si contano circa 14mila morti bianche: una strage, nel silenzio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dramma sulla Provinciale: 2 ragazzi morti, autista senza patente per droga

BresciaToday è in caricamento