rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incidenti stradali Artogne

La morte in un attimo: la Valcamonica piange il 'suo' Beppe

Ancora da fissare la data dei funerali di Giuseppe 'Beppe' Pretto, originario di Bormio ma camuno da una vita. Morto in autostrada a bordo di una jeep ancora in prova, lascia la moglie e un figlio di 9 anni

Aveva compiuto 54 anni solo una manciata di giorni fa, il 20 giugno. Si trovava in autostrada, lungo la A12, a poco meno di un chilometro dal casello di Viareggio. Quando improvvisamente una gomma anteriore della sua jeep è scoppiata, gli ha fatto perdere il controllo della vettura, si è letteralmente ribaltato sull'asfalto fino a schiantarsi contro i guardrail. La sua jeep non era ancora stata immatricolata, l'aveva comprata di seconda mano – questo era il suo mestiere, era dipendente in una concessionaria – aveva ancora la targa che si usa sulle automobili in prova.

Un altro colpo durissimo, per la Valcamonica. Giuseppe Pretto detto Beppe era residente a Gianico, abitava però ad Artogne con la sua famiglia, la moglie Loredana e un figlio di soli 9 anni. Era molto conosciuto in zona, anche per il suo lavoro in concessionaria. Un lavoro che lo faceva viaggiare parecchio, e proprio il suo ultimo viaggio gli è stato fatale.

La data del funerale non è ancora fissata, si attende il nulla osta della magistratura per il trasferimento in valle della salma. Era originario di Bormio, con lui anche il fratello Massimo, che invece a Pisogne – dove comunque Giuseppe per un po' di tempo aveva abitato – di mestiere fa il veterinario. La moglie Loredana gestisce un'erboristeria, sul Sebino bergamasco.

Una morte terribile, ma per cui non c'è stato niente da fare. Era entrato in autostrada da una decina di chilometri, al casello di Pisa. Davanti a sé, a circa 900 metri di distanza, il casello di Viareggio. Poi in quegli attimi concitati la gomma anteriore che scoppia, la jeep che si ribalta, lui che viene sbalzato nell'abitacolo. Il resto è storia amara, in attesa dei funerali, per l'ultimo e affettuoso saluto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La morte in un attimo: la Valcamonica piange il 'suo' Beppe

BresciaToday è in caricamento