rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali autostrada a21

A21: si ribalta pullman di tifosi bresciani, muore 22enne

La vittima è Andrea Toninelli, di Lumezzane. Stava tornando da Livorno, dopo aver assistito alla semifinale di playoff disputata allo stadio Picchi

Un pullman di tifosi bresciani ieri notte è si ribaltato lungo l'autostrada A21 dopo aver sbandato ed esser finito in una scarpata.

I tifosi rimasti coinvolti sono supporter delle Rondinelle che si erano recati alla partita Livorno-Brescia disputata ieri sera al Picchi. Per motivi di sicurezza, hanno dovuto aspettare mezzanotte prima di poter lasciare lo stadio e salire sui pullman per il ritorno a casa. Secondo la ricostruzione fornita da 118 e polizia stradale, l'incidente si è verificato intorno alle 4 tra le uscite di Manerbio e Brescia Sud in direzione di Brescia. La carreggiata è stata riaperta solo stamani.

In migliaia al funerale di Andrea:
«Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta»

Il pullman trasportava una cinquantina di persone: una, Andrea Toninelli, 22enne di Lumezzane, è morta, mentre le ambulanze hanno trasportato negli ospedali della zona una ventina di feriti, due dei quali molto gravi al Civile e alla Poliambulanza, e altri sette in codice giallo al Città di Brescia, all'Ospedale di Manerbio, alla Poliambulanza e al Sant'Anna.

Soccorritori e mezzi di soccorso hanno lavorato per tutta la notte fino all'alba: "Siamo scesi subito a portare i primi soccorsi, per quello che abbiamo potuto fare: era un inferno", racconta un tifoso presente sul posto.

Secondo le prime valutazioni a causare l'uscita di strada del mezzo, che viaggiava in colonna con altri cinque autobus carichi di tifosi, potrebbe essere stato un colpo di sonno dell'autista.

LEGGI ANCHE:
- Cordoglio da Calori, Zambelli e Corioni: "Siamo vicini alla famiglia"
- Balotelli: "Nessun ragazzo merita di andarsene così"
- Incidente in A21 del pullman Ultras, le condizioni dei feriti

- Il sindaco di Livorno: "Vicinanza nel lutto da parte di tutti i tifosi livornesi"
- I tifosi presenti: "Era un inferno. Gente intrappolata che gridava"
- Cordoglio sul web: "La tua risata contagiosa sarà sempre nella mia mente"
- Un minuto di silenzio per Andrea nella finale playoff


Incidente pullman ultras Brescia


Funerale Andrea Toninelli © Bresciatoday.it/Filisina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A21: si ribalta pullman di tifosi bresciani, muore 22enne

BresciaToday è in caricamento