rotate-mobile
Cronaca

Alta Val Gerola: morto lo sciatore 50enne Marco Traversi

Lo sci-alpinista, residente a Monza, è stato tradito dal ghiaccio. Apello del Sagf di Sondrio: "Neve gelata, serve prudenza"

E' un uomo di 50 anni, Marco Traversi, che risiedeva a Monza, la vittima dell' incidente sci-alpinistico verificatosi nel primo pomeriggio di domenica sul versante bergamasco dell'Alta Val Gerola.

Partito dalla località Pescegallo nel territorio comunale di Gerola Alta (Sondrio) è all'improvviso precipitato in un profondo canalone, mentre si apprestava ad affrontare il passo di Salmurano, nel territorio di Ornica (Bergamo).

A dare subito l'allarme ai soccorsi è stato l'amico che era con lui: si è girato, durante l'escursione, e non lo ha più visto. Il monzese, infatti, era caduto nel burrone. A recuperarlo, gravemente ferito prima del decesso avvenuto in serata nell'ospedale di Bergamo, sono stati i militari del Sagf (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza) di Sondrio, il cui comandante, Cristian Maioglio raccomanda agli escursionisti la massima prudenza nell'affrontare la montagna.

"In questi giorni - spiega Maioglio - anche in quota c'è poca neve, spesso ghiacciata. È facile scivolare e il forte vento rappresenta un altro ostacolo". Domani i soccorritori del Sagf faranno un sopralluogo nel punto dove è avvenuta la tragedia, per meglio capire la dinamica dell'incidente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta Val Gerola: morto lo sciatore 50enne Marco Traversi

BresciaToday è in caricamento