rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Corte Franca

Trenord: "L'autista del camion non ha rispettato le norme di sicurezza"

L'episodio tra Borgonato e Rovato poco dopo le ore 8. Servizio ferroviario sospeso tra Brescia e Iseo, istituito servizio bus sostitutivi

Comunicato Trenord - Questa mattina, poco dopo le ore 8, un camion che trasportava terra non ha rispettato le norme di sicurezza e ha tentato di attraversare un passaggio a livello che si stava regolarmente chiudendo tra Borgonato e Bornato sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, rimanendo tra i binari. Il treno che stava sopraggiungendo, il numero 18 partito da Brescia alle 7.58 e diretto a Breno, ha azionato la frenatura di emergenza ma non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto.
 

- Destino fatale. La macchinista grave è una vedova del disastro del '96

Corte Franca: le immagini del disastro (fonte: Teletutto)


Dalle prime rivelazioni effettuate sul posto appare già chiaro che lo scontro sia da attribuire alla manovra azzardata del conducente del camion, che non ha rispettato il passaggio a livello. Si precisa inoltre anche questo passaggio a livello, come tutti quelli di FERROVIENORD, sono dotati di segnali ottico-acustici (segnale semaforico e campana) così come previsto dal codice della strada. Tali segnali si sono attivati 12 secondo prima dell’inizio della chiusura del passaggio a livello.
 
La linea è attualmente chiusa tra Brescia e Iseo in entrambe le direzioni. E’ attivo un servizio autobus sostitutivo.


- Corte Franca: treno travolge camion. Quindici i feriti, due gravi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenord: "L'autista del camion non ha rispettato le norme di sicurezza"

BresciaToday è in caricamento