rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Inchiesta Lega: «Soldi per la famiglia di Bossi e affari con la 'ndrangheta»

Sono alcune delle accuse mosse dalle procure Milano, Napoli e Reggio Calabria nell'inchiesta a carico del tesoriere leghista Francesco Belsito, che si è dimesso dopo l'avviso di garanzia

Il tesoriere della Lega Nord, Francesco Belsito, si è dimesso dopo l'arrivo dell'avviso di garanzia. Tre le procure (Milano, Napoli e Reggio Calabria) interessate a chiarire l'uso dei soldi del Carroccio, tra cui quasi 6 milioni finiti a Cipro e in Tanzania.

Le accuse sono riciclaggio, truffa allo Stato e appropriazione indebita. Per gli inquirenti, parte dei fondi sarebbero serviti a pagare i lavori di ristrutturazione della villa di Gemonio di Umberto Bossi, oltre a soggiorni e cene ai figli di Bossi e Rosi Mauro.

Alcuni trasferimenti di denaro sarebbero avvenuti con il coinvolgimento del faccendiere Romolo Girardelli, secondo l'accusa, legato ad elementi di primissimo piano della cosca De Stefano di Reggio Calabria per i quali già in passato avrebbe svolto l'attività di riciclatore grazie alle sue capacità di "monetizzazione di 'strumenti finanziari atipici' di illecita provenienza".

Escono intanto le prime intercettazioni: "A me? Che ho pagato sino all'ultima lira? Che cazzo vuoi da me?" A dirlo, in un colloquio registrato dagli uomini della Dia di Reggio Calabria, è, il 23 gennaio scorso, l'imprenditore veneto Stefano Bonet, mentre parlava con Girardelli  dell'atteggiamento avuto dal tesoriere della Lega Nord Francesco Belsito che, a suo dire, aveva risposto male al suo autista Leonardo Caminotto.

"Vogliono colpire la Lega e quindi colpiscono mé" ha commentato Umberto Bossi. Roberto Maroni invoca 'pulizia', ma nel partito c'é aria da resa dei conti, mentre Berlusconi difende il senatur. E intanto lo scrittore Roberto Saviano ha affermato che l'inchiesta di Reggio Calabria dimostrerebbe quella "interlocuzione" tra la 'ndrangheta e il Carroccio di cui parlò poco più di un anno fa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Lega: «Soldi per la famiglia di Bossi e affari con la 'ndrangheta»

BresciaToday è in caricamento