rotate-mobile
Cronaca Ceto

Maxi incendio nella notte, appartamenti devastati: 6 famiglie senza un tetto

L'incendio nella notte a Nadro, frazione di Ceto in Valcamonica: sono almeno 6 le famiglie rimaste momentaneamente senza casa. Le fiamme sono divampate da un piccolo deposito di legname

I residenti sono tutti fuggiti per strada, mentre arrivavano i Vigili del Fuoco. Come detto, nessun ferito e nessun intossicato grave: le fiamme hanno avvolto due palazzine e un'altra abitazione, rendendo inagibili un totale di 6 appartamenti.

Il fuoco ha bruciato il tetto e i piani alti: per motivi di sicurezza sono stati tutti dichiarati inagibili. Le famiglie rimaste senza casa hanno trovato ospitalità per la notte da parenti e amici. Nelle prossime ore sarà verificata la possibilità di un rientro nelle loro abitazioni.

Ma l'incendio ha fatto riemergere un altro problema: le diverse coperture in amianto di tetti e baracche, lungo tutta la via. L'amianto è illegale da più di 20 anni, secondo il programma di Regione Lombardia sarebbe dovuto già essere stato rimosso da un anno.

Tutto il materiale verrà momentaneamente coperto e poi rimosso da aziende e tecnici specializzati. Per i proprietari di casa che invece non hanno segnalato la presenza di amianto, o comunque ad oggi non avevano avviato alcun progetto di bonifica, potrebbe scattare una salatissima sanzione: fino a 1500 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi incendio nella notte, appartamenti devastati: 6 famiglie senza un tetto

BresciaToday è in caricamento