Cronaca Località Maratona

Passeggiata sul lago: pronto anche il secondo tratto

Dopo il primo troncone, tra via Lario e la Spiaggia d'oro, è stata annunciata la data dell'inaugurazione del secondo tratto, in attesa del terzo (e ultimo) fino a Rivoltella.

Venerdì 27 maggio. Dopo sei mesi di lavori giunge alla fine il cantiere per il secondo tratto della nuova passeggiata a lago di Desenzano, ed è stata perciò fissata la data dell’inaugurazione. Ancora da svelare il programma dell’evento, che senza dubbio porterà in città migliaia di persone. 

A distanza di otto mesi dalla festa (molto partecipata, come testimoniato nella foto) per il taglio del nastro del primo tratto, quello tra l'area verde di via Lario e la Spiaggia d'oro, è pronto anche il secondo, che porta dalla Maratona fino alla nautica Lepanto. I lavori, lungo un percorso di 511 metri, sono costati complessivamente circa 600mila euro, 350mila a carico dell’Autorita? di Bacino e 250mila (di cui 160mila derivanti dalla tassa di soggiorno) a carico del Comune, soldi necessari per la posa di assi di larice e ghiaia “levocell”.

L’obiettivo prossimo immediato è il completamento di tutta la passeggiata; entro il 2017 si dovrebbe giungere fino all’ex villa De Asmundis a Rivoltella. L’ostacolo maggiore, non solo in senso figurato, è il superamento della darsena, per il quale sarà necessaria la realizzazione di un ponte alto a sufficienza per farvi passare sotto le imbarcazioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiata sul lago: pronto anche il secondo tratto

BresciaToday è in caricamento