rotate-mobile
Cronaca Montichiari

Precipita e muore sotto gli occhi del fratello: addio alla giovane Ilaria

Il dramma a 2.5000 metri d’altitudine

Un volo tremendo, oltre 200 metri nel vuoto, sotto gli occhi attoniti del fratello con cui sabato mattina stava affrontando il sentiero numero uno dell’Adamello, in Valsaviore: questo il tragico destino di Ilaria Magli, 31 anni da compiere, di casa da sempre a Montichiari. Tutto è successo poco dopo le 12 nella zona del Passo Ignaga, a circa 2500 metri di quota.

I due erano partiti dal rifugio Maria e Franco e stavano scendendo verso il rifugio Lissone quando qualcosa è andato storto: Ilaria ha messo un piede in fallo, forse tradita dal terreno reso scivoloso dalle precipitazioni delle ore precedenti, ed è caduta precipitando nel vuoto per oltre 200 metri. Il fratello ha provato ad afferrala ma è stato inutile: non gli è rimasto altro da fare che dare l’allarme. L’elicottero del 118 e quello del soccorso alpino hanno sorvolato la zona, individuando in pochi minuti il corpo, immobile, della giovane donna, per poi issarlo a bordo. Per Ilaria non c’era ormai più nulla da fare: il suo cuore si era già fermato e il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso, avvenuto a causa delle ferite riportate nella caduta.

Lo strazio della comunità

Una tragedia immensa che scuote l’intera comunità di Montichiari dove la 31enne viveva e lavorava come logopedista. Da sempre molto attiva nel mondo dell’associazionismo e del volontariato, aveva contribuito all’ideazione e alla nascita della Consulta Giovanile, organismo a cui si devono numerosi eventi di successo. Sempre pronta ad aiutare: spesso preparava i pasti per le persone bisognose.

Tradita dalla montagna che amava: la 31enne era una grande appassionata di escursioni in quota e non era certo la prima volta che affrontava il sentiero lungo il quale ha trovato la morte. Tra le sue numerose passioni anche il canto: si esibiva spesso nei locali della zona. 

L'ultimo saluto

Una ragazza "solare, empatica, intelligente, spiritosa, autoironica e soprattutto orientata verso il prossimo", così Ilaria viene descritta dagli amici sui social. Tantissimi i messaggi arrivati in queste ore ai genitori, al fratello e al compagno con il quale progettava di comprare casa.

La salma della giovane arriverà nelle prossime ore in paese, alla Casa funeraria Coffani. Il funerale è già stato fissato: martedì pomeriggio, alle 14.45, la comunità di Montchiari darà l’ultimo addio a una ragazza dal cuore grande, molto amata e stimata, che ha lasciato un ricordo indelebile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita e muore sotto gli occhi del fratello: addio alla giovane Ilaria

BresciaToday è in caricamento