Domenica, 19 Settembre 2021
Cronaca Idro

Panico allo show: il paracadute non si apre, poi lo schianto su un grosso albero

Un paracadutista si è gettato da un elicottero, e si è subito accorto che qualcosa non stava funzionando

Foto d'archivio

Incidente col paracadute domenica pomeriggio a Crone di Idro: salvo per miracolo il 54enne Mario Marcotulli, presidente della locale sezione dei paracadusti. Proprio la sua esperienza avrebbe evitato il peggio. Il lancio era previsto in occasione della rassegna “Brigancc sol Lac”.

Si è gettato con il paracadute da un elicottero, e si è subito accorto che qualcosa non stava funzionando. Il meccanismo si era inceppato, e dunque non si sarebbe mai aperto: con grande sangue fredda ha allora azionato il dispositivo di emergenza.

Si tratta di un sistema di riserva, utilizzato appunto quando il meccanismo principale non funziona. Serve a ridurre la velocità di discesa, e ad attutire eventuali cadute, ma con una ridotta governabilità. Un impatto comunque violento.

Marcotulli è riuscito a rallentare ma non ha potuto evitare un grosso albero: l'ha colpito in pieno. E' poi caduto di sotto a oltre 3 metri di altezza. Nell'impatto si è fratturato una gamba. E' stato soccorso e intubato sul posto, poi accompagnato in ospedale in elicottero. E' in gravi condizioni, ma non è in pericolo di vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panico allo show: il paracadute non si apre, poi lo schianto su un grosso albero

BresciaToday è in caricamento