rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Gussago

Il canale si tinge di rosso: allarme ambientale in paese

Esclusi effetti nocivi: si tratterebbe di un colorante alimentare

Un corso d’acqua che si tinge improvvisamente di rosso e l’allarme lanciato tempestivamente da una cittadina. Poi l’intervento celere dei tecnici dell'Arpa, che ha portato in poco tempo all’individuazione dei responsabili dell’inquinamento. 

Succede a Gussago, dove nel pomeriggio di ieri (giovedì 4 maggio) una residente ha notato che il torrente Canale era improvvisamente diventato di colore rosso sangue. Senza pensarci, ha fatto la giusta mossa segnalando tempestivamente l'episodio. I tecnici dell’Arpa sono poi risaliti alla fonte dello sversamento: un'azienda di Cellatica che realizza coloranti alimentari. 

A causa del guasto di un pozzetto, le acque destinate a finire nel depuratore industriale e poi nella rete fognaria sarebbero invece confluite nel canale. La colpa della preoccupante colorazione sarebbe di un colorante alimentare al mirtillo che non avrebbe (pare) effetti tossici. Ma i tecnici di Arpa hanno comunque prelevato dei campioni di acqua ed effettueranno le analisi del caso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il canale si tinge di rosso: allarme ambientale in paese

BresciaToday è in caricamento