Guida Michelin 2014: a Gargnano 'due stelle' per il Villa Feltrinelli
Il ristorante delle chef Stefano Baiocco è tra le new entry della edizione 2014, che quest'anno annuncia un solo nuovo 'tre stelle': il Reale di Castel di Sangro
C'è un nuovo 'due stelle' tra i ristoranti della Guida Michelin in Italia: è il Villa Feltrinelli a Gargnano, sul lago di Garda, di Stefano Baiocco. Lo ha reso noto a Milano Michael Ellis, direttore internazionale delle Guide Michelin, presentando l'edizione italiana 2014 al palazzo dei Giureconsulti.
Le altre novità di questa edizione sono il Reale di Castel di Sangro dello chef abruzzese Niko Romito, che conquista le ambite 'tre stelle' dell'eccellenza culinaria, e altri due ristoranti 'due stelle': il Devero di Cavenago Brianza di Enrico Bartolini e il Don Serafino di Ragusa di Vincenzo Candiano.
In totale sono 281 i ristoranti a una stella e 40 quelli a due stelle. Nessuno di quelli che avevano tre stelle è stato 'retrocesso'. Tra i ristoranti che hanno ricevuto la loro prima stella, invece, ben cinque si trovano in Veneto (tra cui due a Venezia) e altrettanti in Trentino Alto Adige. Al sud la Puglia si difende bene con tre nuovi ingressi nel 'circolo degli stellati'.
- Gambero Rosso 2014: ecco i ventidue ristoranti bresciani
- Il bertagnì del Bianchi nella guida del Gambero Rosso
I ristoranti 'stellati' in provincia di Brescia:
- Calvisano, Gambero
- Castrezzato, Da Nadia
- Concesio, Miramonti l'Altro
- Corte Franca, Due Colombe
- Desenzano Del Garda, Esplanade
- Gardone Riviera, Villa Fiordaliso
- Gargnano, Villa Feltrinelli
- Gargnano, La Tortuga
- Manerba Del Garda, Capriccio
- Pralboino, Leon d'Oro
- Sirmione, La Rucola
I Bib Gourmand*:
- Botticivo, Eva
- Brescia, Trattoria Porteri
- Palazzolo sull'Oglio, Osteria della Villetta
*Ristoranti dall’eccellente rapporto qualità/prezzo per un pasto completo: primo, secondo, dessert