Martedì, 21 Settembre 2021
Cronaca Castel Mella

Professore, preside e storico: Castel Mella piange Giovanni Guzzoni

Originario di Castel Mella, viveva da tempo a Chiari. Stimato docente di lettere è stato anche preside delle scuole Medie del paese.

Ha ricostruito e raccontato la storia di Castel Mella, oltre ad aver insegnato lettere a generazioni di studenti. Castel Mella piange la scomparsa di Giovanni Guzzoni: stimato docente e dirigente scolastico, oltre che apprezzato storico e studioso, si è spento domenica.

Classe 1942, era nato e cresciuto a Castel Mella. Dopo il matrimonio si era trasferito a Chiari, ma non aveva mai spezzato il legame con il suo paese d’origine. Per decenni ha insegnato lettere alle scuole medie Leopardi, di cui è poi diventato dirigente. Non solo: ha dedicato tempo e tante energie per ricostruire la storia di Castel Mella attraverso - come lui stesso raccontava - “le tracce lasciate dagli antenati”. Ha spulciato negli archivi del Comune  e non solo scovando iscrizioni funerarie, atti notarili e registri parrocchiali per raccontare il territorio e la sua gente. Diversi i volumi pubblicati e dedicati interamente al suo paese. A dare notizia della sua scomparsa è stata la sessa amministrazione Comunale, con un lungo post su Facebook.

“Apprendiamo, con tristezza, che é venuto a mancare il Prof. Giovanni Guzzoni. Originario di Castel Mella, oltre ad essere stato un apprezzato docente e Preside, ha legato il proprio nome alla più significativa opera storiografica inerente il territorio castelmellese e la sua gente. Con la fervente e disinteressata passione che lo ha sempre contraddistinto, ha pubblicato numerosi volumi dedicati a Castel Mella, alla Chiesa Parrocchiale ed al Santuario della Madonnina del Boschetto. L'Amministrazione Comunale, nel ricordare la profonda dedizione alla ricerca ed il grande impegno a favore della Comunità di Castel Mella del Prof. Giovanni Guzzoni, é vicina alla famiglia in questo triste momento.”

L’ultimo saluto si è tenuto martedì pomeriggio, alle 15, nella chiesa dei Santi Faustino e Giovita di Chiari. Lascia nel dolore la moglie Ava e i figli Alessandra e Luigi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professore, preside e storico: Castel Mella piange Giovanni Guzzoni

BresciaToday è in caricamento