rotate-mobile
Cronaca

Palazzo Martinengo: un tesoro d’Europa da 720 visitatori in due giorni

Grande successo delle Giornate Europee del Patrimonio per Palazzo Martinengo: 277 visitatori sabato e 443 domenica

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio che si sono svolte nell’ultimo weekend di settembre, Palazzo Martinengo è stato teatro di una serie di eventi, che hanno avuto un grande successo di pubblico: 277 visitatori nella giornata di sabato e 443 domenica.

“Anche via Musei, solitamente molto riservata e silenziosa, si è animata di famiglie desiderose di scoprire beni culturali cittadini in percorsi diversi da quelli abitualmente proposti” ricorda l’Assessore, Silvia Razzi che si compiace per il successo ottenuto dalla prestigiosa sede che ospita l’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Provincia di Brescia.

Grazie ai volontari per il patrimonio culturale del Touring Club Italiano, che da tempo collaborano con l’Assessorato, infatti, era aperto gratuitamente il Percorso archeologico “Le città nella città”, itinerario negli ambienti sotterranei di Palazzo Martinengo che permette al visitatore di cogliere complesse vicende edilizie susseguitesi tra l’Età del Ferro, l’Epoca Romana, l’Età Tardorepubblicana, Augustea, Flavia e il Medioevo.

I numerosi visitatori sono stati allietati dalla musica dei ragazzi dell’Associazione Sonorità del Liceo Veronica Gambara, circa 25 allievi di tre classi.

Parallelamente all’apertura del percorso archeologico, presso le sale espositive di Palazzo Martinengo, era visitabile anche la mostra Misure d’infinito, con opere di Crespi, Zanola, Leppala, Gabriele e Franzoni: in un mese di apertura, ha rigirato oltre 1800 visitatori. Un grande successo dunque, sperando che non sia stato usato il sistema di calcolo di Artematica alla mostra su Matisse...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Martinengo: un tesoro d’Europa da 720 visitatori in due giorni

BresciaToday è in caricamento