Cronaca San Zeno Naviglio

Giada era narcotizzata quando è stata gettata dal cavalcavia

Dall'autopsia effettuata sulla mamma bresciana, uccisa lo scorso 29 maggio, il medico legale ha riscontrato la presenza di benzodiazepine. Si fa strada l'ipotesi della premeditazione.

I primi riscontri dell'autopsia effettuata sul corpo di Giada Zanola, la mamma bresciana gettata dal cavalcavia di Vigonza (Pd) dal compagno Andrea Favero, fanno emergere un'ipotesi inquietante. La vittima potrebbe essere stata stordita e avvelenata. Da alcuni tessuti analizzati il medico legale Claudio Terranova, nominato dal titolare delle indagini il pm Giorgio Falcone, ha evidenziato infatti la presenza di tracce di benzodiazepine. 

Stiamo parlando di psicofarmaci con finalità ipnotiche, ansiolitiche e sedative. Dato che alcun farmaco di questa portata era stato prescritto a Giada Zanola, si fa strada l'ipotesi che qualcuno l'abbia narcotizzata intenzionalmente. E tutti gli occhi, in tal senso, sono puntati sul compagno. 

Si tratta di sostanze che si trovano principalmente nel Lexotan e nello Xanax. Resta ora un dettaglio decisivo da scoprire: l'avvelenamento è stato eseguito una sola volta nell'immediatezza dell'omicidio o, come Giada aveva confidato ad un'amica, è stato diluito nel tempo? Su questo punto stanno lavorando gli investigatori della Squadra Mobile con il coordinamento dell'autorità giudiziaria. 

Il delitto

Dalla ricostruzione dei fatti, il 29 maggio – attorno alle 3,30 di notte – il compagno di Giada Andrea Favero avrebbe tolto la vita alla sua compagna e madre di un figlio piccolo. Ne avrebbe caricato il corpo sulla Ford C-Max fino a trasportarla ad un cavalcavia che si affaccia sulla A4, distante un chilometro dalla loro casa. Qui l'avrebbe fatto scivolare nel vuoto, simulando un suicidio. Ora l'autopsia getta una nuova, terribile ombra su quanto avvenuto, rendendo ancora più complicata la posizione del killer nei confronti della giustizia, configurandosi anche l'aggravante della premeditazione. 

Fonte: Padovaoggi,it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giada era narcotizzata quando è stata gettata dal cavalcavia
BresciaToday è in caricamento