rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ghedi

Crolla a terra mentre gioca a tennis, il suo istruttore gli salva la vita

Una storia a lieto fine, ma che poteva tramutarsi in tragedia: un uomo di 54 anni si è accasciato a terra mentre stava giocando a tennis, al centro sportivo di Via Olimpia a Ghedi

Attimi concitati che sembravano non finire mai: quando sono arrivati i soccorsi il 54enne era ancora vivo, ma in condizioni gravissime. E’ stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Manerbio, ricoverato in codice rosso: ha passato la notte, ma i medici non l’hanno ancora dichiarato fuori pericolo.

Di fianco alla madre dell’uomo, rimasta al suo capezzale fino all’alba, sono rimasti anche l’istruttore di tennis, la dirigenza e la presidente del circolo, alcuni membri dello staff del centro sportivo. Una storia di coraggio e di sangue freddo: e ancora una volta un monito a tutte le strutture dove si pratica attività sportiva, agonistica e non.

Meglio avere sempre a portata attrezzature mediche all’avanguardia, e mai dimenticarsi di formare gli istruttori e gli allenatori, soprattutto sulle pratiche di massaggio cardiaco e all’uso del defibrillatore. Dal punto di vista clinico, un fulmine a ciel sereno: il 54enne non aveva mai avuto problemi prima d’ora, tutto regolare anche dal certificato medico presentato ogni anno per poter partecipare alle attività del centro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla a terra mentre gioca a tennis, il suo istruttore gli salva la vita

BresciaToday è in caricamento