Migliori gelaterie d’Italia, ci sono anche 5 artigiani bresciani

Per gli appassionati, la novità editoriale della stagione: la guida del Gambero Rosso alle migliori gelaterie d'Italia. Sono meno di 300 i locali recensiti, tra questi anche diverse gelaterie bresciane

Per gli appassionati, appena pubblicato, è già il caso editoriale dell’anno. Un nuovo titolo si aggiunge infatti al lungo elenco delle guide del Gambero Rosso. Dopo ristoranti, vino e olio, bar e pasticcerie, pizzerie e street food, il nuovo volume prende in esame, per censirle e valutarle, le migliori espressioni di uno dei prodotti simbolo del made in Italy gastronomico. Oggetto negli ultimi anni di una vera rinascita: madame et monsieurs, sua maestà il gelato.

All’elenco non mancano ovviamente le gelaterie bresciane. I parametri utilizzati per la valutazione da parte degli ispettori del Gambero si rifanno al “Vademecum dell’Assaggiatore di Gelato”, e spaziano da aspetti che riguardano il locale alla degustazione vera e propria, che “deve coinvolgere tutti e cinque i sensi”.

Degli oltre 37mila esercizi presenti nel nostro Paese, nella guida Gelaterie d’Italia 2017 entrano meno di 300 indirizzi, valutati con un punteggio che va da zero a tre Coni secondo il livello di eccellenza raggiunto. Di questi solo 36 guadagnano i Tre Coni: poco più di uno ogni dieci selezionati, uno su 1000 su tutte le gelaterie italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Due sorelle, lo stesso tragico destino: uccise dal cancro a distanza di 20 giorni

  • Lo schianto col tir, poi l'inferno: manager d'azienda muore carbonizzato nella sua auto

  • Donna trovata morta in campagna: tragedia avvolta nel mistero

  • Brescia, morta Leontine Martin: era al vertice di un'azienda da mezzo miliardo di euro

  • Orzinuovi piange la scomparsa del ristoratore Tonino Casalini

  • Sposato, padre di 3 figli: prende a schiaffi e pugni la moglie in strada

Torna su
BresciaToday è in caricamento