rotate-mobile
Cronaca Valvestino

Valvestino: una galleria porterà a Bondone in Trentino

Firmato l'accordo tra il sindaco di Valvestino e il Fondo per lo sviluppo che investirà circa 18 milioni di euro nella realizzazione dell'opera viaria: altri 14 milioni sono già stati stanziati dalla Provincia autonoma di Trento

Con la firma del sindaco di Valvestino Davide Pace sono stati finalmente ufficializzati i costi complessivi per la realizzazione del tunnel montano di 4 km che nei prossimi anni dovrebbe collegare il piccolo Comune bresciano alla municipalità trentina di Bondone.

Un investimento davvero astronomico che dovrebbe raggiungere e superare i 33 milioni di euro: parte di essi sono stati già stanziati dalla Provincia autonoma di Trento, 14 milioni di circa, i rimanenti dovrebbero invece arrivare dal “Fondo per lo sviluppo dei Comuni confinanti con le Province autonome di Trento e Bolzano”.

Un nome e un programma, così come sarà un bel programma la costruzione della galleria di quattro chilometri e poco più che, come ricordato proprio dal sindaco Pace, “porrà fine all’anacronistico isolamento che coinvolge non solo il Comune di Valvestino, ma tutta la valle”.

L’iter procedurale non si è ancora concluso, ma già si ragiona sulla tempistica: tra i 18 e i 24 mesi per i lavori preliminari, 36 mesi circa per il completamento. Tanta soddisfazione ma, ovviamente, qualche voce contraria: da chi parla di una “futura colonizzazione” da parte della sponda trentina (che in effetti sborserà quasi il 100% della spesa) a chi invece già fa il malinconico, “la valle non sarà più la stessa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valvestino: una galleria porterà a Bondone in Trentino

BresciaToday è in caricamento