rotate-mobile
Cronaca Calvagese della Riviera

Raid notturno nella chiesetta: ladri rubano un dipinto del 1770

Con ogni probabilità si tratta di furto su commissione

Un dipinto a olio su tela centinata, delle dimensioni di 195 per 110 centimetri. Certo non sarà stato semplice prelevare il quadro, portarlo all'esterno della chiesa e caricarlo su un mezzo, ma i ladri che l'hanno fatto non hanno lasciato la minima traccia, e nessun testimone li ha visti. Il furto è avvenuto nella chiesetta di San Filippo Neri a Terzago di Calvagese della Riviera. 

Il quadro oggetto delle attenzioni dei ladri - e di un eventuale acquirente, che potrebbe averne commissionato il furto - è il dipinto della Vergine di Giovanni Antonio (o Gian Antonio) Zadei, datato 1770. L'opera, come spiegato dal quotidiano Bresciaoggi, è inserita nel database fornito dalla Diocesi al Nucleo tutela patrimonio artistico dei carabinieri. Il furto è stato scoperto venerdì mattina, ma di preciso non si sa quando è stato effettuato. 

La chiesetta di giorno è sempre aperta, e la porta di accesso - che di notte viene chiusa - non è certo "a prova di ladro", comme ammesso dallo stesso parroco, don Aurelio Cirelli. Il valore dell'opera trafugata potrebbe aggirarsi attorno ai 50mila euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid notturno nella chiesetta: ladri rubano un dipinto del 1770

BresciaToday è in caricamento