rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Via Spalto San Marco

Furto di opere d'arte in uno storico palazzo: 60enne in manette

Sorpresi mentre caricavano in auto alcune statue appena trafugate da un palazzo, due sono riusciti a fuggire, mentre un terzo è stato arrestato.

Un vero e proprio museo, composto però esclusivamente di opere d’arte rubate. La perquisizione dell’abitazione di un 60enne ha riservato non poche sorprese agli uomini della Polizia del Commissariato Carmine. Gli agenti hanno fermato l’uomo mentre in via Spalti San Marco, in città, stava caricando nella sua auto delle statue trafugate dalla corte di un palazzo storico.

L’uomo, originario di Salò, con alle spalle precedenti di polizia, stava rubando le statue assieme a due complici che alla vista degli agenti si sono dati alla fuga, facendo perdere le proprie tracce. Per il 60enne invece non c’è stato nulla da fare, ed è stato arrestato per furto in abitazione. Nei confronti dell’uomo il Questore di Brescia ha emesso un foglio di via obbligatorio, inibendogli il rientro in città per tre anni. Nel frattempo i complici sono ricercati, la speranza è quella di avere indizi sulla loro identità indagando tra le amicizie del 60enne.

Se quella per le opere d’arte è per il ladro arrestato una vera e propria passione, l’uomo pare non disdegnasse il furto di altri oggetti: nella sua abitazione infatti sono stati trovati numerosi strumenti da giardinaggio, tosaerba e decespugliatori. Per restituire gli attrezzi ai legittimi proprietari gli agenti stanno procedendo con gli accertamenti del caso. Per informazioni, e per visionare le foto degli oggetti sequestrati, i cittadini potranno rivolgersi direttamente al Commissariato del Carmine, in via Capriolo 3 (tel. 030297521 – 0302975245).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto di opere d'arte in uno storico palazzo: 60enne in manette

BresciaToday è in caricamento