Cronaca Manerba del Garda / Via Dante Alighieri

Aprono le auto con i jammer, i disturbatori di frequenza, e rubano tutto

Fermata una coppia sul Garda

Un disturbatore di frequenza

La loro auto, con strumenti radio tarati per disturbare i telecomandi di altre macchine, di certo non passava inosservata. Un'utilitaria, ma attrezzatissima con strumentazione tecnica.

Così i carabinieri di Manerba del Garda, l'altro giorno, l'hanno notata a Porto Torchio. A bordo un uomo e una donna. Secondo quanto riportato dai militari, con i loro aggeggi avevano appena aperto un'autovettura, rubando un paio di pantaloni e un cappello. Di sicuro non è stato l'unico colpo.

In macchina, oltre a 3 jammer, i disturbatori di frequenza, avevano anche vari attrezzi da scasso.

Cosa sono i jammer

Un jammer telefonico, infatti, è uno strumento utilizzato per impedire ai telefoni cellulari di ricevere o trasmettere onde radio. Esistono anche jammer in grado di impedire il corretto funzionamento di sistemi Gps. Quando viene attivato, inibisce il funzionamento di questi dispositivi rendendoli completamente inefficaci. I jammer sono utilizzati principalmente in luoghi ove l'uso dei cellulari o di comandi a distanza su frequenza possono rappresentare un immediato pericolo. Le leggi italiane e di molti paesi europei ne consentono l'uso solo alle forze di polizia o esclusivamente per scopi militari.

Questi strumenti - riporta Wikipedia - sono stati originariamente progettati e prodotti per le forze dell'ordine e per l'esercito in quanto l'interruzione delle comunicazioni in un largo raggio costituiva una valida protezione da criminali e terroristi. Alcuni per esempio sono stati anche destinati ad inibire l'uso di detonatori per esplosivi a distanza. Le applicazioni anche in ambito civile sono svariate, così nel tempo molte aziende originariamente legate per contratto alla progettazione di jammer per alcuni governi passano alla commercializzazione di tali dispositivi anche a soggetti privati. Da allora c'è stato un lento ma costante aumento del loro acquisto e uso, soprattutto nelle grandi aree metropolitane ma in alcuni casi soprattutto a scopi illegali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprono le auto con i jammer, i disturbatori di frequenza, e rubano tutto

BresciaToday è in caricamento