rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagolino

Forse un tragico gioco ha causato la morte dello scout 23enne

Un gioco, quello dell'ultima notte tra i boschi, prima del rientro a casa, finito in tragedia. E' l'ipotesi maggiormente accreditata nella ricostruzione della disgrazia costata la vita a Francesco Paganoni, 23 anni, di Como

Un gioco, quello dell'ultima notte tra i boschi, prima del rientro a casa, finito in tragedia. E' l'ipotesi maggiormente accreditata nella ricostruzione della disgrazia costata la vita a Francesco Paganoni, 23 anni, di Cucciago (Como). E' morto ieri sera a Valle Dorizzo, frazione di Bagolino (Brescia), dove si trovava con un gruppo di scout di 'lupetti'. Ieri sera, intorno alle 22, si sono perse le tracce del giovane e sono cominciate le ricerche nei pressi della casa dove gli scout, tra i boschi, a poco meno di 1.400 metri d'altezza, avevano trascorso una settimana. Il corpo è stato trovato poco dopo la mezzanotte e non è stato possibile fare nulla per salvare Francesco Paganoni, che sarebbe caduto battendo il capo, nel torrente sottostante la casa.

Sono arrivati sul luogo della disgrazia il sanitari del 118, volontari del soccorso alpino e i carabinieri. Ai 'lupetti' la notizia della disgrazia non è stata comunicata: sono stati portati a letto quando le ricerche erano ancora in corso. Successivamente, una volta scoperto il cadavere, sono stati avvisati i genitori dei ragazzi e a loro è stata lasciata la scelta di come comunicare la notizia. La zona di Valle Dorizzo è molto frequentata dagli scout. Oggi, nei pressi dell'abitazione in cui ha soggiornato il gruppo di cui faceva parte Paganoni, quello degli scout di Cantù, rimanevano solo i resti di un falò. Nella mattinata, a differenza di quanto avviene solitamente nell'ultimo giorno tra i boschi, tutti sono ripartiti. Gli ultimi hanno lasciato la valle poco dopo l'una. La salma del giovane è stata ricomposta all'ospedale di Gavardo.

SCOUT DI 23 ANNI MUORE IN VAL DORIZZO CADENDO IN UN TORRENTE

(fonte ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forse un tragico gioco ha causato la morte dello scout 23enne

BresciaToday è in caricamento