rotate-mobile
Cronaca Gavardo

Irregolarità nei forni: sotto accusa due fonderie bresciane

La Provincia di Brescia ha avviato un procedimento di diffida nei confronti delle Fonderie Mora di Gavardo e delle Fonderie Regali di Travagliato: a seguito di ispezioni Arpa sarebbero state rilevate irregolarità in due forni

Ancora due fonderie bresciane nel mirino della Provincia. Come riportato infatti dal Corsera, l'ufficio ambientale provinciale ha avviato una doppia procedura di diffida nei confronti delle Fonderie Mora di Gavardo e delle Fonderie Regali di Travagliato. Il tutto a seguito di due diverse ispezioni dell'Arpa, da cui sarebbe emersa la necessità di regolarizzare due forni. In caso contrario c'è il rischio di una sospensione dell'attività.

Nell'occhio del ciclone in particolare negli ultimi mesi ci sono finite le Mora di Gavardo, acquisite circa tre anni fa dal gruppo Camozzi. Da tempo si lavora per opere di miglioramento, accompagnate da polemiche focose su spinta dei residenti di Via Quarena (la zona dove trova posto lo stabilimento), dal comitato Gaia e dal circolo Brescia Est di Legambiente.

Anche in consiglio comunale il dibattito si è acceso, con un'interpellanza a quattro mani firmata dai gruppi di opposizione di Gavardo Rinasce e di Gavardo in Movimento. Secondo quanto riportato dall'Arpa, non ci sarebbero emissioni che superano i limiti di legge, ma problemi di dispersione di sostanze organiche volatili. Tra queste – scrive ancora il Corriere – anche concentrazioni significative di dimetilammina, idrocarburi e trimetilbenzeni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irregolarità nei forni: sotto accusa due fonderie bresciane

BresciaToday è in caricamento