rotate-mobile
Cronaca Cigole

Allarme rosso: non piove e fa troppo caldo, il fiume evapora e "scompare"

Allarme rosso lungo il fiume Mella: la siccità lo ha ridotto quasi in secca. E non se la passano meglio il fiume Chiese e il fiume Oglio. Una “crisi” così forte non si registrava dal 2003

Allarme rosso lungo il fiume Mella: la siccità lo ha ridotto quasi in secca. Il livello dell'acqua è basso, bassissimo: forse mai così basso da decenni. La situazione è già critica, ma potrebbe ancora peggiorare: per il weekend sono attese infatti temperature record, sole alto e umidità pure, ma di pioggia nemmeno l'ombra.

La condizione precaria del fiume Mella è ben visibile: dalle strade che lo costeggiano, dalle case e dai sentieri. Un nuovo allarme è stato lanciato solo pochi giorni fa dalle Guardie Ecologiche Volontarie: il problema siccità si ripropone anche per quanto riguarda il fiume Chiese. E i posti dove si sta peggio, nella Bassa Bresciana.

Il quadro è preoccupante: a Ponte Crotte, alle porte della città, in alcuni tratti il letto del fiume ospita solo dei miseri acquitrini. Sono riaffiorati i sassi, piano piano stanno morendo tutte le alghe. Il rischio concreto è che muoiano anche i pesci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme rosso: non piove e fa troppo caldo, il fiume evapora e "scompare"

BresciaToday è in caricamento