rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pisogne

Quasi 100 lavoratori non regola, 2 milioni di tasse non pagate: imprenditori nei guai

Denunciati dalla Guardia di Finanza tre imprenditori bresciani della Valcamonica: nelle loro aziende, operanti nel settore della meccanica generale, addirittura 94 lavoratori irregolari

Si tratta di un fenomeno purtroppo diffuso anche nel Bresciano, definito “interposizione abusiva di manodopera”: le tre società avrebbero impiegato 94 lavoratori considerati “irregolari”. Avevano un contratto appaltato dalle ditte, ma a conti fatti risultavano impiegato “effettivamente e stabilmente” quali dipendenti delle aziende in cui prestavano la loro opera.

Non solo irregolari nelle assunzioni: i tre imprenditori bresciani responsabili delle società di meccanica sono stati denunciati per non aver dichiarato redditi per circa 2 milioni di euro, accusati di aver evaso 430mila euro e di aver omesso di versare imposte per oltre mezzo milione di euro.

Dei 135 lavoratori abusivi o irregolari smascherati dalla Guardia di Finanza nel corso dell'estate, più della metà (in tutto 79, quasi il 60%) erano stranieri. Spesso giovani immigrati: lavoratori stranieri, sfruttati da padroni italiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi 100 lavoratori non regola, 2 milioni di tasse non pagate: imprenditori nei guai

BresciaToday è in caricamento