rotate-mobile
Cronaca

Prende il reddito di cittadinanza, ma va in giro con una Ferrari 458 Cabrio

Indagini della Finanza. Nei guai un 46enne bresciano e altre 22 persone

In collaborazione con l’INPS e sotto il coordinamento della Procura della Repubblica, le Fiamme Gialle di Brescia hanno compiuto una serie di investigazioni economico-finanziarie volte a scovare i furbetti del reddito di cittadinanza. A seguito dei controlli, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria 23 persone, che, complessivamente, hanno percepito senza averne titolo oltre 180mila euro. 

Un caso particolarmente emblematico è quello di un consulente fiscale che svolge la propria attività professionale tra la Svizzera e l’Italia. Si tratta di un 46enne bresciano, un professionista che promuove nei confronti di una clientela abbiente la propria attività professionale sui social network: ha richiesto il reddito di cittadinanza all’INPS, allegando all’istanza una Dichiarazione Sostitutiva Unica incompleta che, di conseguenza, ha prodotto un valore ISEE falso. In questo modo il consulente è riuscito a percepire il sussidio mensile da maggio 2019 a novembre 2020, per un totale di oltre 14mila euro.

Peccato che, dagli approfondimenti della GdF, il professionista è risultato essere stato fermato alla frontiera con la Svizzera alla guida di una Ferrari 458 cabriolet presa a noleggio. Inoltre, proprio nel periodo in cui percepiva le risorse pubbliche destinate a chi è in stato di bisogno e senza lavoro, il 46enne ha vinto con scommesse sportive ben 23mila euro; disponibilità finanziarie che, naturalmente, si è ben guardato dal comunicare all’istituto previdenziale. Così come ha omesso di dichiarare i redditi percepiti nell’ambito della propria attività professionale, che sono ora in corso di ricostruzione da parte dei finanzieri. 

I fatti accertati nei confronti del consulente, oltre che comunicati all’autorità giudiziaria, sono all’attenzione della direzione provinciale dell’INPS per la sospensione del beneficio economico e per il recupero degli importi corrisposti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prende il reddito di cittadinanza, ma va in giro con una Ferrari 458 Cabrio

BresciaToday è in caricamento